GLOSSARIO
Art. 1 Identificazione del Venditore
Art. 2 Definizioni
Art. 3 Oggetto del contratto
Art. 4 Modalità di stipulazione del contratto
Art. 5 Modalità di acquisto
Art. 6 Modalità di pagamento e rimborso
Art. 7 Tempi e modalità della consegna
Art. 8 Prezzi
Art. 9 Descrizione dei Prodotti
Art. 10 Disponibilità dei prodotti
Art. 11 Limitazioni di responsabilità
Art. 12 Garanzie e modalità di assistenza
Art. 13 Obblighi dell’Acquirente
Art. 14 Diritto di recesso
Art. 15 Cause di risoluzione
Art. 16 Protezione dei dati personali
Art. 17 Comunicazioni e reclami
Art. 18 Legge applicabile, giurisdizione e Foro competente
Art. 19 Clausola finale
Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
Art. 1 Identificazione del Venditore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Ditta Il Quadrifoglio di Mollo Maria Teresa, sedente in Via Piana del Salto, 66, Calosso 14052 (AT) – Italia
Iscritta alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Alessandria-Asti Numero REA: AT - 74073, con P. IVA 01026430056 e C.F. MLLMTR65A63B111I
Tel +39 0141853603 – email: info@il-quadrifogliostore.it.
di seguito indicata come “Venditore”.
Art. 2 Definizioni
“Contratto di vendita on line”, s’intendono le presenti Condizioni Generali di Vendita ovvero il contratto di compravendita dei Prodotti del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente (Utente) nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.
“Utente”: chi percorre le sezioni e pagine del Sito, in forma di navigazione libera;
“Cliente”: l’Utente che, a seguito del completamento della procedura di registrazione e creazione dell’account personale, procede all’acquisto, ovvero, a seconda dei casi, il Professionista o il Consumatore, come di seguito definiti, cui le presenti Condizioni di vendita sono indirizzate;
“Codice del Consumo”: il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e successive modificazioni o integrazioni;
“Consumatore”: la persona fisica, acquirente, che effettua un acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera a), del Codice del Consumo;
“Professionista”: la persona fisica o giuridica, acquirente, che effettua un acquisto nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera c), del Codice del Consumo.
Art. 3 Oggetto del contratto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, “Condizioni di vendita”) disciplinano la vendita dei Prodotti offerti attraverso il sito internet https://wine.il-quadrifogliostore.it (di seguito per brevità “Sito”)
Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Utente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito https://wine.il-quadrifogliostore.it/it/.
Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Art. 4 Modalità di stipulazione del contratto
Il contratto tra il Venditore e l’Utente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Utente all’indirizzo https://wine.il-quadrifogliostore.it/it/, ove, seguendo le procedure indicate, l’Utente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo.
Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutti i contratti stipulati con Il Quadrifoglio; accordi su base differente necessitano della conferma scritta da parte di Il Quadrifoglio. Non potrà, in ogni caso, essere considerata conferma scritta, ai fini di eventuali modifiche delle presenti condizioni di vendita, la risposta di Il Quadrifoglio ad una comunicazione dell’Utente che includa le Condizioni di vendita applicate dall’Utente stesso.
Con l’invio di un ordine da parte dell’Utente e la conseguente presa in carico dello stesso da parte del Venditore, le presenti Condizioni di Vendita vengono date per comprese ed accettate integralmente dal Cliente.
Per effetto di ciascun contratto stipulato attraverso il Sito, Il Quadrifoglio vende ed il Cliente acquista i Prodotti, con tutte le caratteristiche tecniche specifiche indicati sul Sito.
I Prodotti presentati sul Sito rappresentano solo un invito alla trasmissione di ordini da parte del Cliente, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1336 c.c., non costituiscono quindi né offerta, né proposta, vincolanti per Il Quadrifoglio, il quale assumerà ogni decisione in merito all’accettazione degli ordini formulati dal Cliente.
Con la compilazione di un ordine il Cliente trasmette un’offerta vincolante per l’Ordine del relativo Prodotto. Ogni accordo raggiunto tra Il Quadrifoglio e il Cliente ai fini dell’esecuzione del contratto deve avere forma scritta.
Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutti i Prodotti offerti dal Sito, ove compatibili.
Il Cliente si impegna a comunicare e mantenere aggiornati, corretti e veritieri i propri dati personali, necessari per la spedizione dei Prodotti e, in generale, per l’esecuzione degli adempimenti regolati dal presente Contratto, ivi incluso il proprio corretto e veritiero indirizzo di posta elettronica al fine di consentire a Il Quadrifoglio di inviare la ricevuta dell’Ordine contenente il riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati.
Il Quadrifoglio si riserva la facoltà di disattivare la password e l’account personale dell’Utente, o interromperne l’utilizzo del servizio; a mero titolo di esempio, tale facoltà potrà essere esercitata nel caso in cui: l’Utente violi il Contratto, o agisca in maniera incompatibile o contraria alle leggi, agli impegni contrattuali ed alle presenti Condizioni di Vendita. Qualora l’Utente proceda con ordini che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, in tal caso il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità. In particolare, Il Quadrifoglio si riserva il diritto, insindacabile e in ogni tempo, di interrompere o sospendere l’utilizzo del servizio, anche senza preavviso. L’Utente è consapevole che qualsiasi sospensione o interruzione del suo accesso al servizio, ai sensi di quanto previsto nelle presenti Condizioni di vendita, potrà avvenire anche senza preavviso, e che Il Quadrifoglio potrà immediatamente disattivare o cancellare l’account personale e tutte le relative informazioni e files presenti nel suo account personale e/o negare qualsiasi ulteriore accesso a tali files o al servizio. Inoltre, l’Utente accetta che Il Quadrifoglio non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per la interruzione dell’accesso al servizio.
Art. 5 Modalità di acquisto
L’acquisto sul Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito che verrà richiesta prima di procedere con l’acquisto dei prodotti, attraverso l’area denominata “carrello”.
L’Utente può navigare liberamente all’interno delle varie sezioni e pagine del Sito, e procedere ad una prima valutazione del prezzo, senza la necessità di registrarsi o autenticarsi: in particolare, per il calcolo di un preventivo ex novo (pubblicato in forma anonima sul Sito) è necessario e sufficiente che l’Utente scelga i prodotti aggiungendoli al carrello nelle quantità desiderate scegliendo l’opzione “continua lo shopping”. Nel momento in cui avrà scelto i prodotti desiderati potrà scegliere l’opzione “procedi al Pagamento” per iniziare la procedura di acquisto che richiederà la previa registrazione.
In fase di acquisto verrà chiesto agli Utenti di specificare se effettueranno gli acquisti in qualità di Professionista/Azienda o di Privato, specificando altresì la propria nazionalità e la propria data di nascita (per consentire al Venditore di verificare la maggiore età per l’acquisto dei prodotti alcolici). Solamente gli acquisti di Prodotti effettuati da Utenti privati (Consumatori) saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. 6.9.2005 n. 206 (di seguito, “Codice del Consumo”), e successive integrazioni e modificazioni.
Dopo essersi registrato e autenticato, l’Utente, attraverso il proprio account personale, potrà procedere all’acquisto dei Prodotti con le caratteristiche definite in precedenza.
Sul Sito, attraverso la sezione “carrello”, è possibile seguire una procedura guidata, che, in ogni momento, consente al Cliente di verificare e validare ogni informazione inserita e di correggere eventuali errori prima dell’inoltro al Venditore del modulo elettronico contenente l’Ordine e, quindi, fino alla conclusione del Contratto ai sensi del D.Lgs. 70/2003. Durante la procedura guidata è sempre possibile verificare l’esattezza dei dati inseriti grazie ad un riepilogo dell’Ordine con costi e spese totali per i Prodotti selezionati che verrà riproposto anche al termine della procedura, prima dell’invio dell’Ordine.
Il Cliente potrà trovare tutte le informazioni relative all’Ordine nell’area “Il Tuo Account”, nella sezione “Storico e dettagli degli Ordini”, e riceverà una e-mail riepilogativa dell’acquisto effettuato e del Contratto così concluso all’indirizzo di posta elettronica che il Cliente ha indicato nella fase di registrazione al Sito.
Il processo di conclusione del Contratto richiede la conferma della correttezza di tutti i dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi del modulo elettronico dell’Ordine.
Una volta confermato il preventivo e completato il pagamento verrà richiesto al Cliente di completare l’Ordine e di procedere con l’invio.
Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma con il riepilogo dell’ordine effettuato, stampabile, (all’indirizzo di posta elettronica che il Cliente ha indicato nella fase di registrazione al Sito), nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.
Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Art. 6 Modalità di pagamento e rimborso
Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina “modalità di pagamento”.
Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, ove previsto, così come disciplinato dall’Art. 14 del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Art. 7 Tempi e modalità della consegna
Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella email di cui all’Art. 5.
Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all'indirizzo indicato dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine, le modalità e i tempi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati alla pagina “Tempi di Consegna e Costi di spedizione” presente sul sito.
Alla consegna, l’Utente è tenuto a verificare il contenuto comunicando tempestivamente al Venditore eventuali anomalie.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Venditore, in tal caso verrà rimborsato il prezzo dei prodotti ma non il costo di spedizione. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell'Utente, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore, ove quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dall’Utente o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
Le spese di spedizioni sono di volta in volta indicate nel riepilogo dell’ordine prima di confermare il pagamento e l’invio dello stesso.
I tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento.
Informiamo gli Utenti internazionali che le consegne oltre frontiera potrebbero essere soggette ad apertura e ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali.
Art. 8 Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del Sito, sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta che il Venditore possa prevedere anticipatamente.
I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento), se presenti, non sono ricompresi nel prezzo di acquisto, infatti, allorquando le merci ordinate sul Sito dovessero essere consegnate al di fuori dell'Italia potrebbero essere soggette a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunge la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a carico dell’Acquirente. Il Quadrifoglio, seppure si adoperi per indicare con precisione tutti i costi nella pagina “Tempi di Consegna e Costi di spedizione”, tuttavia non ha il pieno controllo di tali costi e non può con precisione prevederne l’importo. Precisiamo che le politiche doganali variano da paese a paese, invitiamo pertanto l’Utente Acquirente a contattare l'ufficio doganale locale per ulteriori informazioni.
L’Utente, quando effettua un ordine sul Sito, è tenuto a conformarsi alla legislazione e alla normativa del paese in cui riceverà le merci. Per ulteriori informazioni invitiamo l’Utente a leggere con attenzione le informazioni contenute alla pagina “Tempi di Consegna e Costi di spedizione”.
Art. 9 Descrizione dei Prodotti
Le caratteristiche essenziali dei Prodotti vengono indicate all'interno di ciascuna scheda corrispondente al prodotto visionato dall'Utente corredate da immagini fotografiche illustrative, che il Cliente può visionare prima di procedere all’acquisto. Il Quadrifoglio si riserva la facoltà di modificare e/o adeguare le informazioni e le caratteristiche tecniche dei Prodotti, anche senza preavviso alcuno.
Si precisa che le immagini contenute sul Sito sono fornite a scopo meramente illustrativo ed informativo, e potrebbero, quindi, differire dall’aspetto del Prodotto consegnato.
All’interno di tali pagine del Sito, quali dati preliminari rispetto alla procedura di acquisto, sono altresì riportate la disponibilità e il prezzo finale dei Prodotti, la durata della validità delle eventuali offerte e dei prezzi (anche in caso di vendite promozionali, speciali e/o eventuale scontistica applicata).
La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per Il Quadrifoglio, rappresenta un mero invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente a Il Quadrifoglio mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti Condizioni di Vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Cliente, mediante la trasmissione dell’ordine a Il Quadrifoglio, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà pertanto richiesto al Cliente di leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita e di accettarle.
Art. 10 Disponibilità dei prodotti
I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato, pertanto qualora un Ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino (anche a causa di Utenti che acquistino contemporaneamente il medesimo prodotto) i Prodotti potrebbero non essere più disponibili a seguito dell’ordine. In tal caso il Venditore, tramite e-mail renderà noto all’Acquirente che il prodotto al momento non è disponibile.
In tal caso l’Acquirente potrà decidere:
- di accettare una dilazione nei termini di consegna, qualora sia possibile un riassortimento del magazzino.
- di scegliere un prodotto in sostituzione secondo le indicazioni del Venditore, di valore equivalente o superiore, previo pagamento della differenza.
- di risolvere il contratto, in tal caso verrà eseguito il rimborso totale da parte del Venditore entro un temine massimo di 15 giorni, secondo le modalità indicate alla pagina “modalità di pagamento”.
Art. 11 Limitazioni di responsabilità
Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità nel caso di acquisti di prodotti alcolici, attraverso il presente sito, da parte di minorenni, qualora l’Acquirente abbia espressamente e falsamente dichiarato di avere anni 18 e di essere quindi maggiorenne.
Art. 12 Garanzie e modalità di assistenza
L’Utente che acquista in qualità di consumatore ha il diritto di garanzia sulla conformità dei prodotti acquistati, ai sensi degli artt. 128 – 135 del codice del consumo, nei limiti di 24 mesi dall’acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto) a condizione che sia data comunicazione, a pena di decadenza dalla garanzia, entro 2 mesi dalla loro scoperta.
In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene (nel caso per esempio di beni non durevoli come i generi alimentari) o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato.
Ancora l’Acquirente ha diritto di richiedere al Venditore una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto qualora: la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose per il Venditore ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo; il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni; la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente.
L’Utente è comunque tenuto a restituire i prodotti difettosi.
La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
Tale garanzia si applica esclusivamente ai Consumatori. Se l’Acquirente ha acquistato in qualità di “professionista” (quindi gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese) il suesteso articolo non si applica, viceversa si applicherà la garanzia legale prevista dall’art. 1490 c.c.
Art. 13 Obblighi dell’Acquirente
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Relativamente all’acquisto dei prodotti attraverso il presente sito, l'Utente dichiara sotto la propria responsabilità:
- di essere maggiorenne
- che la merce è destinata al solo consumo personale e non alla rivendita.
Art. 14 Diritto di recesso
È escluso il diritto di recesso nel caso in cui il Cliente sia un soggetto non Consumatore, ai sensi della vigente normativa, e che quindi abbia agito, nella conclusione del Contratto, come Professionista/Impresa nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Qualora il Cliente sia un soggetto Consumatore, il diritto di recesso è comunque escluso, ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. d), e) e g) del D.Lgs. 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”), relativamente a:
● beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
● beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
● fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra richiamati, l’Utente è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano:
● i prodotti alimentari deteriorabili come definiti dall’art. 62 DL. 1/2012, ovvero
a) i prodotti agricoli, ittici e alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a sessanta giorni;
b) i prodotti agricoli, ittici e alimentari sfusi, comprese erbe e piante aromatiche, anche se posti in involucro protettivo o refrigerati, non sottoposti a trattamenti atti a prolungare la durabilità degli stessi per un periodo superiore a sessanta giorni;
c) i prodotti a base di carne che presentino le seguenti caratteristiche fisico-chimiche:
aW superiore a 0,95 e pH superiore a 5,2, oppure aW superiore a 0,91, oppure pH uguale o superiore a 4,5;
d) tutti i tipi di latte;
● tutti quei prodotti agricoli ed alimentari le cui caratteristiche e qualità sono soggette ad alterazione anche a seguito di una conservazione non appropriata.
Pertanto, per ragioni igieniche e di tutela dell’Utente, il diritto di recesso è esercitabile unicamente per quei Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Quadrifoglio integri nel rispettivo sigillo e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Il diritto di recesso si estingue anticipatamente, inoltre, qualora Il Quadrifoglio, su espressa richiesta dell’Acquirente consumatore, abbia iniziato l’esecuzione del Contratto con accettazione della perdita di tale diritto.
Ai sensi dell’articolo 47, comma 2, del Codice del Consumo, le disposizioni relative al diritto di recesso non si applicano ai contratti negoziati fuori dai locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che l’Acquirente consumatore deve pagare è inferiore a 50 euro (cd. contratti di modesta entità).
Diversamente, per tutti gli altri prodotti che non rientrano nelle descrizioni di cui sopra, in forza del diritto di recesso riconosciuto dall’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente, nel caso in cui agisca come un Consumatore, secondo la definizione fornita dall’articolo 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo, ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla ricezione effettiva dei beni oggetto dell’Ordine completato sul Sito: il periodo utile per esercitare il diritto di recesso ha termine, quindi, dopo 14 giorni “(…) dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni” (art. 52, comma 2, lett. b) del Codice del Consumo). Per poter utilmente esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto, entro il predetto termine, ad informare Il Quadrifoglio della propria decisione di recedere dal Contratto, tramite una comunicazione scritta da inviare a mezzo lettera raccomandata a/r, o a mezzo posta elettronica, oppure usufruendo della lettera tipo o modulo on-line quale quello di cui all’Allegato I, parte B - Art. 54 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) mod. D.Lgs. 21/2014 -, ai seguenti recapiti:
Il Quadrifoglio di Mollo Maria Teresa, Via Piana del Salto, 66, Calosso 14052 (AT) – Italia
email: info@il-quadrifogliostore.it
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso venga inviata dal Consumatore ad uno dei predetti recapiti prima della scadenza del periodo di recesso.
Quanto agli effetti dell’esercizio del diritto di recesso, se il Consumatore recede efficacemente dal Contratto, Il Quadrifoglio provvederà al rimborso di tutti i pagamenti che il Consumatore ha effettuato fino a quella data, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Il Quadrifoglio è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non si convenga espressamente altrimenti; in ogni caso, Il Quadrifoglio non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il Consumatore dovrà spedire i beni o comunque effettivamente consegnarli a Il Quadrifoglio senza indebito ritardo, e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha efficacemente esercitato il suo diritto di recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni, come sopra specificato. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico dell’Acquirente consumatore (art. 57, comma 1, del Codice del Consumo).
Ai sensi dell’art. 56, comma 3, del Codice del Consumo, è facoltà di Il Quadrifoglio trattenere il rimborso dei pagamenti, finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Ai sensi dell’art. 57, “Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni ”.
Art. 15 Cause di risoluzione
Le obbligazioni di cui all’Art. 4 e all’Art. 13, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi scelti al momento dell’ordine, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art. 16 Protezione dei dati personali
Il Quadrifoglio rispetta integralmente le norme previste dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – “GDPR”), e dal D.lgs 196/2003, così come novellato dal D.lgs 101/2018, oltre che tutte le disposizioni previste in materia da fonti giuridiche ed autorità di controllo, italiane ed europee.
In particolare, i dati personali che vengono richiesti all’Utente in fase di registrazione e creazione dell’account personale, sono necessari perché l’Ordine venga preso in carico e il Contratto si perfezioni, e verranno fatti oggetto di trattamento con le modalità e le finalità tutte meglio specificate e previste nella pagina dedicata del presente Sito, di cui si prega di prendere visione della Privacy Policy presente sul sito.
Art. 17 Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Il Quadrifoglio di Mollo Maria Teresa, Via Piana del Salto, 66, Calosso 14052 (AT) – Italia oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzoinfo@il-quadrifogliostore.it
L’Acquirente è tenuto ad indicare nella comunicazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
Art. 18 Legge applicabile, giurisdizione e Foro competente
Le presenti Condizioni di vendita sono soggette alla legge e alla giurisdizione italiana.
Per tutti gli Ordini provenienti da soggetti non qualificabili come “Consumatori” – per i quali ultimi il Foro competente sarà quello in ragione del domicilio eletto del Consumatore stesso - tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente Contratto, saranno di esclusiva competenza del Foro del Tribunale di Asti.
Il Consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal Contratto stipulato con Il Quadrifoglio. La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/
L’Acquirente consumatore potrà comunque decidere di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
L’Acquirente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Per maggiori informazioni consultare il sito www.eur-lex.europa.eu
Art. 19 Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.